Le scuole aprono le porte ai nuovi studenti
In vista delle prossime iscrizioni alla scuole superiori, tutti gli istituti stanno organizzando giornate di accoglienza per farsi meglio conoscere sul Territorio.
Gli alunni di terza media e le loro famiglie hanno ricevuto numerosi inviti, ma non tutti sanno come usare questa opportunità.
Soprattutto per i ragazzi che non hanno ancora deciso come continuare il percorso formativo (ma anche per chi ha già fatto la sua scelta) è molto utile entrare nelle scuole superiori per vedere come sono strutturate e poi scegliere con maggior consapevolezza.
Ma quale scuola, fra le tante, è opportuno visitare?
Qualche mio consiglio:
- Visitate diverse scuole, anche molto diverse fra loro. Questo permetterà di raffrontarle e valutare meglio ciò che ognuna può offrire.
- Analizzate bene tutto: organizzazione dei corsi, presenza di laboratori, rapporto scuola-famiglia, metodologie …
- Osservate l’ambiente, le aule, l’edificio scolastico… “Respiratene l’aria” con mente aperta, cercando di essere obiettivi.
- Procedete, poi, per esclusione: scartate tutte le scuole che non corrispondono alle vostre aspettative.
- Non ci sono scuole di serie A, di serie B o C. Esistono scuole che possono rispondere, più o meno bene, ai desideri, alle aspettative, alle attitudini, alla volontà e alla storia personale di ognuno.
Da parecchi anni mi occupo di orientamento scolastico quindi, se avete bisogno di aiuto in questa fase decisionale, contattatemi e troveremo insieme il percorso da seguire.