Psicopedagogia e Orientamento

Schermata 2017-09-21 alle 10.46.08

Giovanna Magni è laureata in scienze della formazione, è consigliere psicopedagogico di orientamento scolastico e professionale, è grafologa e animatrice. Da parecchi anni si occupa di età dello sviluppo, formazione, educazione musicale, grafologia e orientamento, aiutando bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e/o familiari.

Svolge le sue attività presso gli studi di Monza (MB), in via Romagna, 30/A e di Merate (LC), in via don A. Cazzaniga, 11dove collabora con un’equipe di professionisti qualificati. oppure direttamente nelle scuole che ne fanno specifica richiesta.

I suoi interventi sono rivolti ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole.
Per i bambini e i ragazzi:

Per le famiglie:

Per le scuole:

 

Quali sono le modalità d’intervento psicopedagogico?

Dopo un primo colloquio di anamnesi, sono concordati gli incontri e la progettazione di eventuali percorsi specifici per il superamento delle difficoltà o per l’orientamento scolastico.

Gli interventi si svolgono prevalentemente negli studi di Monza(MB) e di Merate (LC), e sono basati sull’osservazione diretta, su attività ludiche, sull’analisi della scrittura e sul colloquio, sia con i minori, sia con i genitori e, se necessario, con gli insegnanti.

Qual è lo scopo dei suoi interventi psicopedagogici?

Sostenere i ragazzi che, nella loro vita quotidiana, incontrano difficoltà  d’apprendimento, o di comportamento, o di relazione. Per aiutarli ad acquisire una maggior consapevolezza delle proprie caratteristiche personali, delle proprie emozioni e dei propri atteggiamenti. Guidandoli ad osservare attentamente l’ambiente e le persone che li circondano, per sviluppare strategie comportamentali e relazionali più efficaci.

Quali strumenti psicopedagogici vengono usati?

In base alle finalità dell’intervento, oltre al colloquio e all’osservazione diretta, possono essere adottati anche specifici mezzi di indagine, come test, questionari, analisi della scrittura e del disegno, e altre particolari tecniche operative adatte alle singole situazioni. 

Anche i genitori sono coinvolti, sia durante i colloqui, sia attraverso la compilazione di questionari, sia con suggerimenti di specifiche strategie da applicare.

Su richiesta, anche gli insegnanti sono sostenuti, sia nella programmazione e nell’attuazione di percorsi individualizzati, sia nell’eventuale realizzazione di attività che possono essere estese all’intera scolaresca.

Giovanna Magni svolge le sue attività nelle province di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Sondrio.

Per informazioni, contattare lo studio medico psicologico, oppure scrivere direttamente a giovannamagni@yahoo.it

 

 Continua a ORIENTAMENTO>

 

 

CONSULENZE ONLINE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...