Orientamento

Ogni individuo è unico e diverso. Solo studiandolo nella sua interezza è possibile

aiutarlo a pianificare i suoi progetti per il futuro.

Schermata 2017-09-21 alle 11.18.18

L’orientamento scolastico avviene durante una delicata fase della crescita di un adolescente e richiede particolare riguardo e attenzione.

Le scelte compiute, e i percorsi che ne conseguono, infatti, si rifletteranno sulla qualità della vita futura.

Giovanna Magni si occupa di orientamento scolastico e professionale sin dal 1982 e svolge la sua attività, in collaborazione con lo studio medico psicologico Patat, a Monza (MB), in via Romagna, n. 30/A e a Merate (LC), in via don C.Cazzaniga, n.11.

Gli interventi di orientamento hanno lo scopo di promuovere nei soggetti la riflessione sulle proprie aspirazioni professionali, attraverso un’indagine riguardante le attitudini e le caratteristiche personali, gli interessi culturali e ricreativi, le competenze acquisite, la storia personale e le offerte scolastiche del territorio. I ragazzi vengono, così, guidati verso una scelta consapevole e aiutati a scoprire le loro propensioni scolastiche, universitarie e professionali, allontanando la possibilità di una scelta sbagliata che comprometterebbe tutta la successiva carriera scolastica e lavorativa.

Per coloro che, invece, già frequentano una scuola superiore, un corso formativo, o una facoltà universitaria, ma non sono soddisfatti della scelta effettuata, è possibile intervenire tempestivamente con un RIORIENTAMENTO per poter proseguire il proprio percorso formativo in modo sereno e soddisfacente.

Normalmente l’orientamento richiede tre incontri, alla fine dei quali avviene la restituzione dei risultati emersi dai colloqui e dalle prove somministrate, e il confronto riguardo al consiglio di orientamento.

Come strumenti specifici, oltre al colloquio col soggetto, ed eventualmente coi famigliari, vengono adottati test psico-attitudinali, questionari, analisi della scrittura e del disegno. Vengono illustrate le scuole presenti sul territorio, analizzando vari istituti scolastici, le loro offerte formative e le modalità organizzative. Per la scelta della facoltà universitaria, vengono esaminate le offerte dei vari atenei, relativamente ai corsi di laurea, ai piani di studio e ai successivi sbocchi professionali.

Se avete bisogno di aiuto per la scelta della scuola, dell’università o della professionecontattatemi al numero 3929700739, o scrivete a giovannamagni@yahoo.it

 

One comment

  1. Pingback: Giovanna Magni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...